Alla scoperta del fiume che scorre davanti alla Scuola Rosegger

Il fiume che scorre tranquillo e maestoso davanti alla Scuola Rosegger è più di un semplice corso d’acqua. È un compagno costante, il cui dolce scroscio accompagna le giornate degli studenti. Durante i giorni dei Thementage, gli alunni hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi ancora di più a questo fiume.

2024-04-17_09-43_passeggiata

All’interno della metodologia relativa alla pedagogia del luogo d’ispirazione montessoriana, è stato impostato un progetto multidisciplinare che includeva scienze, italiano e conoscenza del territorio circostante.

Guidati dall’esperto – insegnante di matematica e scienze – il prof. S. Adler, gli studenti hanno indossato i loro stivali di gomma e si sono avventurati alla scoperta del fiume Passirio. Hanno esplorato il suo ambiente, scoprendo la varietà di pesci che vivono nelle sue acque e le piante che crescono lungo le sue rive. Hanno cercato di capire cosa mangiano i pesci, cercando foglie, insetti e tutto ciò che potrebbe servire per la loro sopravvivenza.

Questa esperienza ha permesso agli studenti di apprezzare ancora di più la bellezza e l’importanza del fiume e ha fatto capire a tutti quanto sia importante rispettare e proteggere la natura.

Das könnte Sie auch interessieren

07.05.2024

Unterricht im Wald

Projekt mit dem Forstamt und den Jagdaufsehern der Gemeinden Meran und Hafling.

22.04.2024

Südtiroler Jugendredewettbewerb

Am 17. April 2024 war es wieder soweit: Der alljährliche Südtiroler Jugendredewettbewerb stand an! Für die Mittelschule Rosegger nahmen diesmal diese drei Schülerinnen der 3C teil: Nina Ghiotti, Sarah Lea Tillack und Sara Kofler.

22.04.2024

„Wege in die Bildung 2030 – Guter Unterricht in der inklusiven Schule“

Am 4. April 2024 nahm eine Delegation unseres Sprengels, namentlich Frau Direktorin Michaela Dorfmann und die Schulstellenleiterinnen der GS Erckert, Tanja Schweigl, der GS Tirol, Renate Kuen und der MS Rosegger, Monika Vikoler an einer Fortbildung für alle Pilotschulen „Wege in die Bildung 2030 – Guter Unterricht in der inklusiven Schule“ teil.